In collaborazione con il blog Read me a book, nell’appuntamento mensile di Gennaio dedicato ai libri trattiamo un libro che parla di coraggio, quello che serve a tutti, grandi e piccini, per affrontare tante sfide nella vita.
Vogliamo cominciare questo nuovo anno con una storia di paura e di coraggio. Per questo abbiamo pensato che il libro The Lion Inside scritto da Rachel Bright e meravigliosamente illustrato da Jim Field fosse perfetto. E’ la storia di un piccolo topolino e di un enorme leone che condividono la stessa grande roccia nella savana. Il topolino vive nascosto ai piedi della roccia, dentro ad un angolino creatosi tra un sasso e un altro. Il leone passa le sue giornate sdraiato in cima al masso controllando tutto e tutti, sbadigliando di tanto in tanto e ruggendo quel poco per ricordare agli altri animali che è lui il re.
Il topolino vive una vita ricca di incidenti. E’ molto piccolo e nessuno lo nota. Viene spesso calpestato, urtato e semplicemente ignorato. Guarda sempre con grande ammirazione il leone, al quale tutti si inchinano e di cui tutti provano un mix di rispetto e di timore. E’ infelice il nostro amico topolino, vorrebbe essere grande, enorme. Vorrebbe che qualcuno lo notasse, almeno una volta.
E un giorno sente dentro che deve fare un passo importante e deve farlo lui in prima persona. Non deve aspettare che siano gli altri a cambiare il suo destino. E’ lui che deve mettersi in gioco e cambiare le cose. Deve farsi coraggio ed essere forte. Per la prima volta. E decide di andare a parlare al leone.
“ … It felt like the scariest thing he could do…but if you want things to change, you first have to change you …”
Una volta presa la decisione, in men che non si dica si trova davanti al tanto ammirato e tanto temuto leone. Si trova davanti al re.
Il leone è enorme al suo confronto, si guardano negli occhi per un istante brevissimo prima che lo stesso leone lanci un grido di paura. Proprio così, di paura. Il leone è intimorito dal piccolo topo che lo guarda stupefatto. E il topo sorride. Parla al leone, lo rassicura e si sente forte e coraggioso per la prima volta in vita sua.
I due diventano grandi amici. Decidono di condividere lo spazio che c’è alla sommità della roccia. Non serve più nascondersi. I due diventano inseparabili e raccontano a tutti una grande verità: dentro ognuno di noi, anche se si è piccoli e timorosi, si nasconde tanto coraggio. Va solo tirato fuori. Siamo tutti, nessuno escluso, un po’ paurosi e un po’ coraggiosi.
“…Yes, that day they both learned that, no matter your size, we all have a mouse and a lion inside…”